Dott.ssa. Carolina De Almeida
Responsabile R&D di Beauteesum SRL
Ogni cosmetico è frutto di un percorso di innovazione scientifica guidato dalla scienza cosmetica.
Tale percorso parte da un’idea, usualmente nata nei laboratori universitari o nelle strutture di ricerca dell’industria e diventa realtà quando il prodotto finale arriva al consumatore.
Tuttavia, per concludere questo percorso, l’ipotesi iniziale del ricercatore ha bisogno di essere sviluppata, dapprima con gli studi di laboratorio e poi lungo la via delle sperimentazioni.
Dietro ognuno di questi passaggi, c’è una gran dimensione di ricerca e ci sono figure professionali molto specializzate, nate nell’ambito di corsi universitari, in grado di attuare l’intero programma di sviluppo di un cosmetico.
Per migliaia di anni, estratti vegetali e minerali grezzi sono stati utilizzati direttamente sulla pelle. Oggi, si sa che l’uso di queste materie prime possono causar allergie e sintomi infiammatori, ben come problemi più gravi come intossicazione. Ed è per questo che la qualità e sicurezza dei cosmetici devono seguire standard governativi che siano garantite dagli enti che li distribuiscono ai consumatori.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute come “uno stato dinamico di completo benessere fisico, mentale, spirituale e sociale e non semplicemente l’assenza di malattia o infermità”. Effettivamente, i cosmetici non hanno soltanto il loro scopo originario di puro trucco, ma sono anche diffusamente utilizzati per la cura dermatologica. Per arrivare a questo punto, però, è stato fondamentale la comprensione della struttura della pelle e le sue funzioni attraverso conoscenze anatomiche, cellulare e biochimiche, così come la determinazione del meccanismo dell’invecchiamento cutaneo.
Questi ed altri studi della scienza cosmetica hanno implementato progressi nella dermatologia di base e sono fondamentali per continuare a introdurre nuove idee. Secondo Eric Perrier, Executive Vicepresidente di R&D a LVMH: “la R&D nella cosmesi combina attori di grandi gruppi industriali con team di università e aziende più piccole. Questo cluster unico gioca un ruolo fondamentale nell’innovazione di prodotto nel campo dei profumi e dei cosmetici. L’interazione tra diversi partner orientati alla ricerca rende possibile lo sviluppo di tecnologie e prodotti”.
I prodotti cosmetici non devono causare danni alla salute umana
Per quanto riguarda la sicurezza, secondo la Direttiva sui cosmetici dell’Unione Europea (UE) (Direttiva del Consiglio 93/35/CEE, articolo 2), i prodotti cosmetici non devono causare danni alla salute umana se utilizzati in condizioni d’uso normali e prevedibili.
La dermatologia moderna è nata per assicurare la sicurezza dei cosmetici e, inizialmente eseguiva dei test sugli animali per studiare sia l’efficacia che la sicurezza dei prodotti. Tuttavia, con la diffusione del movimento per i diritti degli animali, anche i sistemi di test hanno dovuto passare ai test cellulari e genetici. Con l’avanzare della tecnologia, sono nati nuovi metodi di analisi non invasivi come, per esempio, i modelli cellulari in vitro e di pelle sintetica che ci permettono di realizzare test di efficacia e sicurezza con risultati molto validi.
Conclusioni
Si può concludere che per una azienda cosmetica mantenere la posizione competitiva, è essenziale garantire la sicurezza e le innovazioni di prodotto richieste dai consumatori, investendo in ricerca e sviluppo per creare prodotti che soddisfano tali requisiti. Le aziende che svolgono un’ampia attività di ricerca e sviluppo e offrono cosmetici innovativi sono considerate responsabili ed è probabile che vendano più dei loro concorrenti che non seguono lo stesso approccio.
Oltre al successo di mercato, ai profitti e ai benefici ambientali, le aziende possono godere di molti altri vantaggi derivanti dall’investimento in R&D nel settore dei cosmetici. Uno di questi è il credito d’imposta per la ricerca e lo sviluppo. Questo è un ottimo modo in cui le aziende possono ricevere finanziamenti dal governo e utilizzarli per continuare il loro lavoro pionieristico. Lo sgravio fiscale o il pagamento in contanti possono prendersi cura di diversi costi associati e aiutare la tua attività di cosmetici a crescere.
Beauteesum offri consulenza di progettazione per la R&D di nuovi prodotti cosmetici e nutraceutici e facilita la relazione della tua azienda con l’Università. Se hai interesse di saperne di più, contattaci.
Bibliografia
1. Nozaki F. Chapter 1 – General Aspects of Cosmetics in Relation to Science and Society: Social, Cultural, Science, and Marketing Aspects. [book auth.] Robert Y Lochhead, Howard I Maibach, Y Kazutami Sakamoto. Cosmetic Science and Technology. s.l. : Elsevier, 2017.
2. Hosoi J, Koyama J, Ozawa T. Chapter 5 – New Aspects of Cosmetics and Cosmetic Science. [book auth.] Robert Y. Lochhead, Howard I. Maibach, Yuji Yamashita, Kazutami Sakamoto. Cosmetic Science and Technology. s.l. : Elsevier, 2017.
3. Cosmetica Italia – associazione nazionale imprese. La scienza dietro la bellezza – Il valore scientifico del prodotto cosmetico. 2018.